Privacy Policy
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ultima modifica: gennaio 2022
La presente Informativa sulla privacy descrive il modo in cui
F.I.M. Noleggi S.r.l., con sede in Via Turbigo, 97 – 28100 Novara (NO), raccoglie, utilizza e
trasmette i dati personali degli utenti. Questa Informativa sulla privacy si
applica a tutti i prodotti e i servizi, ad eccezione di quei prodotti con
una Normativa sulla privacy separata.
Ove applicabile, l’utente
acconsente all’uso dei propri dati come descritto nella presente Informativa
sulla Privacy ogni volta che utilizza uno dei nostri prodotti o servizi;
raccomandiamo pertanto di leggere interamente questo documento e di rivolgersi a noi
per eventuali chiarimenti.
RACCOLTA E TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
I dati personali sono informazioni che possono essere utilizzate per
identificare direttamente o indirettamente l’utente. I dati personali
includono anche informazioni anonime collegate alle informazioni
utilizzabili per identificare direttamente o indirettamente l’utente. I dati
personali non includono informazioni che possono essere rese anonime in modo
irreversibile o raggruppate in modo tale da impedirci di identificare,
direttamente o indirettamente, l’utente.
Qui di seguito riportiamo una
descrizione dei tipi di dati personali che possiamo raccogliere e del modo
in cui possiamo utilizzarli.
Dati personali che raccogliamo
A
seconda dei prodotti e dei servizi utilizzati, raccogliamo diversi tipi di
dati personali da o sull’utente.
• Informazioni fornite:
Raccogliamo i dati personali dell’utente, come ad es. nome, nome utente o
indirizzo e-mail, quando l’utente usa i nostri prodotti e servizi, crea un
account, ci contatta, partecipa a un sondaggio online, partecipa a una
discussione della community o a una chat, si candida per un posto di lavoro,
interagisce con noi di persona ad un evento o in qualsiasi altro modo.
• Informazioni sui pagamenti: Quando l’utente completa un acquisto, i dati personali collegati
all’acquisto vengono raccolti. Tali dati includono informazioni sul
pagamento, come numero di carta di credito o di debito e altre informazioni
sulla carta, altre informazioni sull’account e sull’autenticazione e
informazioni di fatturazione, di spedizione e di contatto.
• Informazioni sull’uso dei nostri servizi e prodotti: Quando l’utente visita il nostro sito web o il nostro ambiente cloud,
possiamo raccogliere informazioni sul tipo di dispositivo utilizzato, sul
numero identificativo del dispositivo, sull’indirizzo IP del dispositivo,
sul sistema operativo, sul tipo di browser Internet utilizzato, informazioni
sull’uso, informazioni diagnostiche, dati di navigazione, informazioni sul
riepilogo della sessione, caratteristiche dei file (inclusi caratteristiche
per foto, video, musica e documenti) e informazioni sulla localizzazione da
o su computer, smartphone o altri dispositivi su cui l’utente installa o da
cui l’utente accede ai nostri prodotti e servizi. Alcune di queste
informazioni potrebbero essere acquisite automaticamente. Ove disponibili, i
nostri servizi possono utilizzare GPS, indirizzo IP e altri tipi di
tecnologia per determinare la posizione approssimativa di un dispositivo e
permetterci di migliorare i nostri prodotti e servizi.
• Informazioni da parti terze: Possiamo raccogliere informazioni da parti terze, inclusi partner
aziendali o agenzie di marketing. Tali informazioni includono dati personali
provenienti dai partner di marketing quando facciamo marketing comune o
attività di co-branding, indirizzo IP o informazioni sulla posizione
provenienti dai fornitori di servizi per offrire determinati prodotti e
servizi rilevanti per l’area geografica dell’utente, e dati provenienti dai
social media per l’autenticazione dell’utilizzo dei prodotti o per
l’autorizzazione all’accesso a prodotti e servizi.
Come vengono utilizzati i dati personali dell’utente
In linea generale,
utilizziamo i dati personali per fornire, migliorare e sviluppare i nostri
prodotti e servizi, per comunicare con l’utente, per offrirgli messaggi
pubblicitari e servizi mirati, e per proteggere noi e l’utente stesso.
In
qualità di data controller,
F.I.M. Noleggi S.r.l. raccoglie, tratta e
determina come trattare i dati personali dell’utente per i seguenti
scopi:
• Fornitura, miglioramento e sviluppo dei nostri prodotti e servizi: Utilizziamo i dati personali per poter fornire, migliorare e sviluppare i
nostri prodotti, servizi e materiale pubblicitario. Ciò include l’utilizzo
di dati personali a fini interni quali analisi dei dati, ricerche e
verifiche. Tale trattamento si basa sul nostro legittimo interesse di
offrire prodotti e servizi all’utente e di garantire la continuità
aziendale. Qualora l’utente partecipi a una lotteria di vendita, a un
concorso o a un’altra promozione, possiamo usare i dati personali che questi
ci ha fornito a scopo amministrativo. Alcune di queste attività hanno regole
supplementari che possono contenere ulteriori informazioni sul modo in cui
vengono utilizzati i dati personali. Invitiamo pertanto l’utente a leggere
tali norme attentamente prima di partecipare all’attività.
• Comunicazione con l’utente: Previo esplicito consenso dell’utente, possiamo utilizzare i suoi dati
personali per inviargli comunicazioni di marketing relative a prodotti e
servizi propri di F.I.M. Noleggi S.r.l., per inviargli comunicazioni in merito al suo account, a transazioni o
richieste di impiego, oltre che per informarlo relativamente alle nostre
normative e condizioni. Previo esplicito consenso dell’utente, possiamo
altresì condividere i suoi dati personali con partner terzi che potranno
inviargli comunicazioni in relazione ai propri prodotti e servizi. Qualora
l’utente non desideri più ricevere comunicazioni via e-mail a scopi di
marketing, è pregato di contattarci per richiedere il recesso. Possiamo utilizzare le informazioni dell’utente
per processare e rispondere alle sue richieste di contatto.
• Offerta e valutazione di annunci e servizi personalizzati: Previo esplicito consenso dell’utente, possiamo utilizzare i dati
personali dell’utente per personalizzare la sua esperienza in relazione ai
nostri prodotti e servizi, sui siti web e sulle applicazioni di parti terze,
e per determinare l’efficacia delle nostre campagne promozionali.
Per
tutti gli utilizzi dei dati descritti qui sopra che richiedono il consenso
preliminare dell’utente, l’utente può ritirare il proprio consenso contattandoci.
• Promozione della sicurezza: Utilizziamo i dati personali
dell’utente per contribuire a verificare account e attività dell’utente,
oltre a promuovere la sicurezza, ad esempio controllando tentativi di frode
e indagando su attività sospette o potenzialmente illegali o su violazioni
delle nostre polizze o condizioni. Tali procedure si basano sul nostro
legittimo interesse di assicurare la sicurezza dei nostri prodotti e
servizi.
F.I.M. Noleggi S.r.l. ha una serie di affiliate in diverse giurisdizioni. Ciascuna di
queste affiliate, in qualità di data controller, raccoglie, tratta e
determina come trattare i dati personali dell’utente per contribuire a
fornire i prodotti e i servizi richiesti dall’utente.
COOKIE E TECNOLOGIE SIMILARI
Utilizziamo i cookie e tecnologie similari per fornire, proteggere e
migliorare i nostri prodotti e servizi, ad esempio personalizzando i
contenuti, offrendo e misurando gli annunci pubblicitari, comprendendo i
comportamenti dell’utente e fornendo un’esperienza più sicura.
È
possibile rimuovere o rifiutare i cookie dalle impostazioni del browser o
del dispositivo, tuttavia ciò potrebbe compromettere la possibilità da parte
dell’utente di utilizzare i nostri prodotti e servizi.
L’utente è
invitato a leggere la nostra Informativa in materia di Cookie (sotto
riportata) per ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookie e
sulle possibilità di cui può avvalersi.
TRASMISSIONE DI DATI
PERSONALI
Rendiamo disponibili alcuni dati personali a partner
strategici che collaborano con noi per fornire i nostri prodotti e servizi o
per commercializzarli ai clienti. I dati personali vengono condivisi solo a
tali aziende con il fine di fornire o migliorare i nostri prodotti, servizi
e annunci pubblicitari; non verranno trasmessi a parti terze per i loro
scopi commerciali senza previo consenso esplicito da parte dell’utente.
Fornitori di servizi
Forniamo dati personali ad aziende che forniscono un servizio per
conto nostro, come hosting dei siti web, servizi e-mail, marketing,
sponsorizzazione di lotterie di vendita, concorsi e altre promozioni,
verifiche, processi di pagamento, evasione ordini dei clienti, analisi dei
dati, assistenza ai clienti, ricerche di mercato e sondaggi sulla
soddisfazione dei clienti e altri servizi correlati alla vendita dei nostri
prodotti e servizi. Queste società sono tenute a proteggere i dati
dell’utente e a localizzarli ovunque si trovino ad operare.
Affiliate e operazioni commerciali nel gruppo
Possiamo condividere dati personali con tutte le società collegate
alla F.I.M. Noleggi S.r.l.. Nel caso di fusione, riorganizzazione societaria, acquisizione, joint
venture, assegnazione, scissione, trasferimento o vendita o altre forme di
disposizione di tutta o parte dell’impresa, anche in connessione con
procedure fallimentari o altre procedure simili, possiamo trasferire
qualunque dato personale a ogni parte terza rilevante.
Conformità giuridica e sicurezza
Per legge, procedimento giudiziario, contenzioso o richiesta da parte
di autorità pubbliche o governative all’interno o al di fuori del Paese di
residenza dell’utente, è possibile che la
F.I.M. Noleggi S.r.l. debba trasmettere i dati
personali dell’utente. Gli stessi dati personali saranno trasmetti qualora
dovessimo ritenere che, per finalità di sicurezza nazionale, rispetto della
legge o altre questioni di importanza pubblica, sia necessario o opportuno
divulgarli.
Potremmo divulgare i dati personali anche nel caso in cui
ritenessimo in buona fede che la divulgazione sia ragionevolmente necessaria
per proteggere i nostri diritti e attuare le soluzioni disponibili per
limitare i danni, per applicare i nostri termini e condizioni, per accertare
eventuali frodi e per proteggere le nostre attività o i nostri utenti.
DIRITTI
DELL’UTENTE
Prendiamo le dovute precauzioni per assicurare che i dati
personali dell’utente siano accurati, completi e aggiornati. A seconda del
luogo di residenza, l’utente potrebbe beneficiare dei diritti descritti qui
sotto.
L’utente ha il diritto di accedere, correggere o eliminare i
dati personali che raccogliamo. L’utente è altresì autorizzato a opporsi a o
a limitare in qualsiasi momento il trattamento ulteriore dei propri dati
personali. L’utente ha il diritto di ricevere i propri dati personali in un
formato standard e strutturato. L’utente ha il diritto di presentare ricorso
all’autorità garante della protezione dei dati in relazione al trattamento
dei propri dati personali.
Per proteggere la privacy e la sicurezza dei
dati personali dell’utente, possiamo richiedere informazioni all’utente che
ci permettano di confermarne l’identità e il diritto ad accedere a tali
informazioni, oltre che a ricercare e a fornire all’utente i dati personali
che conserviamo. In alcuni casi, la legge e le normative vigenti ci
permettono o ci richiedono di rifiutare di fornire o eliminare alcuni o
tutti i dati personali da noi conservati.
L’utente può contattarci per esercitare i propri diritti. Risponderemo alla richiesta in un
intervallo di tempo ragionevole e comunque entro 30 giorni dalla
richiesta.
CHIUSURA DELL’ACCOUNT
L’utente deve contattarci per chiudere il proprio account in relazione ai seguenti utilizzi dei
propri dati personali:
• fornitura, miglioramento e sviluppo dei nostri
prodotti e servizi;
• comunicazione con l’utente;
• condivisione
dei dati personali dell’utente con partner terzi a fini di marketing;
•
offerta e valutazione di annunci e servizi personalizzati;
• promozione
della sicurezza;
• fornitura di prodotti e servizi (per tali richieste,
F.I.M. Noleggi S.r.l. agirà per conto delle proprie filiali
locali).
Se l’utente chiude il proprio account, non saremo più tenuti a
conservare i suoi dati, che potranno essere cancellati, interamente o
parzialmente, senza alcuna responsabilità. Tuttavia, abbiamo il diritto di
conservare informazioni riguardanti l’utente se riteniamo che possano essere
necessarie per prevenire tentativi di frode o abusi futuri, qualora
richiesto dalla legge o a scopi commerciali legittimi, quali ad esempio
l’analisi di dati non personali, recupero dell’account, verifica dei nostri
archivi o esercizio dei nostri diritti e doveri previsti dai nostri
accordi.
SITI WEB E SERVIZI DI PARTI TERZE
I nostri prodotti e
servizi, inclusi i nostri siti web e le nostre proprietà multimediali
digitali, possono contenere collegamenti o dare la possibilità all’utente di
accedere a siti web, prodotti e servizi di parti terze. Non siamo
responsabili per le pratiche in materia di privacy impiegate da tali parti
terze, né siamo responsabili per le informazioni o i contenuti presenti nei
loro prodotti e servizi. La presente Informativa sulla Privacy si applica
solamente ai dati da noi raccolti. Invitiamo l’utente a leggere le
informative sulla privacy di eventuali parti terze prima di iniziare a
utilizzare i loro siti web, prodotti o servizi.
SICUREZZA, INTEGRITÀ E
CONSERVAZIONE DEI DATI
È importante che l’utente adotti tutte le
precauzioni necessarie per tutelarsi contro accessi non autorizzati ai
propri prodotti, alle proprie credenziali, ai propri computer e ad altri
dispositivi. Se l’utente ritiene che la sicurezza del suo account o dei suoi
dati personali sia stata minacciata, è pregato di contattarci
immediatamente. Facciamo presente che, nonostante tutti i nostri sforzi,
nessun sistema di sicurezza è impenetrabile. In caso di violazioni della
sicurezza, informeremo tempestivamente l’utente e le autorità competenti,
ove previsto dalla legge. F.I.M. Noleggi S.r.l. conserverà le Informazioni personali dell’utente per il periodo
necessario a espletare le finalità delineate nella presente Informativa
sulla privacy, a meno che non sia richiesto o concesso dalle normative
vigenti un periodo di conservazione prolungato.
MINORI
Non
raccolgo, uso o trasmetto consapevolmente i dati personali di minori di 16
anni. Se mi rendo conto di aver raccolto dati personali di un minore di 16
anni, o dell’età minima equivalente, a seconda della giurisdizione (ad es.,
di 13 anni negli Stati Uniti), adotterò le misure necessarie per cancellare
tali informazioni il prima possibile. Qualora l’utente venga a conoscenza
del fatto che un minore di 16 anni mi ha fornito i propri dati personali, è
pregato di contattarci immediatamente.
Agiremo in buona fede e
compiremo ogni sforzo possibile per rimuovere tale pubblicazione visibile al
pubblico, o per renderla anonima in modo tale da non poter identificare
individualmente l’utente, nella misura prevista dalla legislazione
applicabile. Si segnala, tuttavia, che tali richieste non assicurano la
completa rimozione di un contenuto o di un’informazione pubblicata e che, in
alcuni casi, la legge non richiede o permette la rimozione, nemmeno previa
richiesta.
TRASFERIMENTO, ARCHIVIAZIONE E TRATTAMENTO DI INFORMAZIONI A
LIVELLO GLOBALE
Quando condividiamo i dati personali dell’utente con i
nostri partner, le affiliate di
F.I.M. Noleggi S.r.l.e i fornitori di servizi, i dati personali dell’utente vengono trasferiti
e/o resi accessibili da Paesi al di fuori dello Spazio economico europeo
(SEE). In tali circostanze, intendiamo utilizzare un modello di clausole
contrattuali pari a quello adottato dalla Commissione europea, oppure fare
affidamento su altre basi giuridiche, come il Codice della privacy, laddove
applicabile, o su regole societarie vincolanti, qualora i nostri partner o
fornitori di servizi abbiano adottato normative interne approvate dalle
autorità europee garanti della protezione dei dati.
MODIFICHE ALLA
NORMATIVA SULLA PRIVACY
Ci riserviamo la facoltà di apportare modifiche
periodiche alla presente Normativa sulla privacy per tenerla aggiornata
rispetto a nuove tecnologie, nuove prassi del settore e nuovi requisiti
giuridici. Di norma, tali modifiche sono esigue. Qualsiasi modifica non
materiale entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione di una
Normativa sulla privacy aggiornata. In alcuni casi, tuttavia, le modifiche
alla Normativa sulla privacy potrebbero essere significative. In questi
casi, sarà nostra cura dare all’utente comunicazione chiara di tali
modifiche prima che entrino in vigore o inviandogli direttamente una
notifica.
L’uso reiterato dei nostri prodotti e servizi successivamente
alla data effettiva di entrata in vigore della Normativa sulla privacy
corrisponde all’accettazione da parte dell’utente della Normativa sulla
privacy. Se l’utente non accetta la Normativa sulla privacy aggiornata, è
pregato di non continuare a utilizzare i nostri prodotti e servizi e di contattarci per chiudere qualsiasi account da lui creato.
CONTATTACI
Per
eventuali domande sull’Informativa sulla Privacy o le modifiche, l’utente
può inviare un’e-mail al Responsabile della protezione dei dati
all’indirizzo privacy@fimnoleggi.it
. L’utente può anche scrivere al seguente indirizzo: Via Cialdini snc -
27030 Palestro (PV).
INFORMATIVA IN MATERIA DI COOKIE
Ultima modifica: 24/05/2018
La presente Informativa in materia di
Cookie descrive il modo in cui
F.I.M. Noleggi S.r.l., con sede in Via Turbigo, 97 – 28100 Novara (NO), usa i cookie sui propri
siti web, sulle proprie applicazioni e sui propri servizi online e le
possibilità di cui può avvalersi l’utente.
DEFINIZIONE DI “COOKIE”
I
cookie sono piccoli file di testo utilizzati per memorizzare informazioni
sul browser web. I cookie sono largamente impiegati per memorizzare e
ricevere elementi identificativi e altre informazioni su computer,
smartphone e altri dispositivi. A questo scopo utilizziamo anche altre
tecnologie, incluse le informazioni archiviate nel browser web o nel
dispositivo dell’utente, elementi identificativi associati al dispositivo
dell’utente e altri software, inclusi web beacon e pixel tag. Nella presente
Normativa in materia di cookie, tutte queste tecnologie vengono definite
“cookie”.
NATURA DEI COOKIE
Utilizziamo i cookie per fornire,
proteggere e migliorare i nostri prodotti e servizi, ad esempio
personalizzando i contenuti, offrendo e valutando gli annunci pubblicitari,
comprendendo i comportamenti dell’utente e fornendo un’esperienza più
sicura. Qui di seguito descriviamo i diversi tipi di cookie utilizzati e la
loro funzionalità. La natura specifica dei cookie che utilizziamo dipende
dal tipo di sito web e servizio utilizzato dall’utente.
• Cookie essenziali: Questi cookie sono strettamente necessari per mettere a disposizione
dell’utente i nostri siti web e servizi e per permettere l’utilizzo di
funzionalità essenziali, come ad esempio la funzione carrello o
l’applicazione dei prodotti. Se l’utente disabilita tali cookie, non saremo
in grado di soddisfare le sue richieste.
• Cookie di performance e funzionali: Questi cookie raccolgono informazioni relative all’uso dei nostri siti
web e servizi da parte dell’utente e ci permettono di ricordare le scelte
che compie l’utente durante la navigazione. Le informazioni raccolte da tali
cookie ci permettono di ottimizzare i nostri siti web e di renderli più
facilmente utilizzabili, senza identificare personalmente l’utente. Se
l’utente disabilita o blocca questi cookie, non sarà più in grado di
utilizzare alcune funzionalità sui nostri siti web, sulle nostre
applicazioni e sui nostri servizi e potrebbe ricevere assistenza o
informazioni ridotte da parte nostra.
• Cookie di analisi e personalizzazione: Questi cookie raccolgono informazioni che utilizziamo in forma aggregata
per comprendere come vengono utilizzati i nostri siti web, le nostre
applicazioni e i nostri servizi e per analizzare l’efficacia delle nostre
campagne di marketing, in modo da poter personalizzare i nostri siti web. Se
l’utente disabilita o blocca questi cookie, non sarà più in grado di
utilizzare alcune funzionalità sui nostri siti web, sulle nostre
applicazioni e sui nostri servizi e potrebbe ricevere assistenza o
informazioni ridotte da parte nostra.
• Cookie pubblicitari:
Questi cookie raccolgono informazioni sulla cronologia di navigazione o i
dati sullo shopping e vengono utilizzati per targetizzare i messaggi
pubblicitari per l’utente. Hanno la funzione di evitare che lo stesso
annuncio pubblicitario venga mostrato continuamente, di assicurare la
corretta visualizzazione dei messaggi pubblicitari e, in alcuni casi, di
selezionare la pubblicità in base agli interessi dell’utente. Possiamo
condividere tali informazioni con parti terze per contribuire a creare e
inviare messaggi pubblicitari personalizzati in base agli interessi
dell’utente. Se l’utente disabilita o blocca questi cookie, non sarà più in
grado di utilizzare alcune funzionalità sui nostri siti web, sulle nostre
applicazioni e sui nostri servizi e potrebbe ricevere assistenza o
informazioni ridotte da parte nostra.
• Cookie nei social network: Questi cookie permettono all’utente di condividere pagine e contenuti dei
nostri siti o servizi su social network e altri siti web di parti terze.
Tali cookie possono essere utilizzati anche a fini pubblicitari.
COOKIE
COLLOCATI DA PARTI TERZE
Sui nostri siti web, sulle nostre applicazioni
e nei nostri servizi l’utente potrebbe trovare anche cookie collocati da
parti terze. Ad esempio, quando l’utente acquista i nostri prodotti online,
il nostro fornitore della piattaforma di e-commerce potrebbe utilizzare
cookie e altre tecnologie. Ci riserviamo il diritto di permettere a parti
terze di collocare cookie all’interno dei nostri siti web al fine di
tracciare le informazioni relative alle attività online dell’utente e/o su
siti o servizi online di parti terze, incluso l’invio di annunci
pubblicitari targetizzati basati su tali informazioni, compresa la
ricommercializzazione dei nostri prodotti e servizi che l’utente ha
visualizzato sui nostri siti web e su quelli di parti terze.
La
presente Informativa in materia di cookie non si applica a cookie,
applicazioni, tecnologie o siti web di proprietà e/o operati da parti terze,
anche qualora esse utilizzino o accedano alle nostre tecnologie per
archiviare e raccogliere informazioni. Per comprendere il modo in cui le
parti terze usano i cookie, fare riferimento alle loro normative in materia
di privacy e di cookie.
CONTROLLO ED ESCLUSIONE DEI COOKIE
Il
browser o il dispositivo dell’utente potrebbe offrire impostazioni che
permettono all’utente di scegliere quali cookie impostare e di cancellarli.
Per maggiori informazioni in merito alle opzioni di controllo e alle
preferenze per i cookie, l’utente è pregato di consultare il materiale di
riferimento del browser o del dispositivo. Qualora rifiuti i cookie, come
menzionato qui sopra, l’utente potrebbe non essere in grado di utilizzare
determinate funzionalità dei nostri siti web e servizi.
Di seguito i
link alle pagine informative dei principali browser:
• Chrome
• Firefox
• Internet Explorer
• Safari
DO NOT TRACK
Alcuni browser danno la possibilità di trasmettere segnali
“Do not track”. Noi non processiamo né rispondiamo ai segnali “Do not
track”. Aderiamo invece agli standard descritti nella nostra Normativa sulla privacy e nella presente Normativa in materia di cookie